17/04/2025
Nell'ultimo decreto bollette è stata finalmente riconosciuta ufficialmente la figura dell'Utility Manager, una figura certificata UNI11782:2020 e che nei suoi principi deve avere la conoscenza, la correttezza, la professionalità, l'etica ed essere costantemente aggiornato e formato alle nuove normative e tutto ciò che può essere utile al fine del proprio servizio a favore del cliente.
Stupendo si potrebbe pensare,
finalmente in un settore senza regole precise, si intravede una figura che cominci a dare una linea, dopo l'E.G.E. e l'energy Manager, finalmente una figura riconosciuta istituzionalmente...
ed invece no, leggo in giro di commenti denigranti, offese imbarazzanti fatte da "commerciali" a cui (e si legge chiaramente nei loro commenti) non frega nulla della tutela del cliente, ma l'unico loro raggionamento è legato al solo ed esclusivo "compenso", siamo ancora al quanti pezzi faccio e quanto mi pagano i fornitori, ancora legati a vecchi sistemi oramai superati.
Mondo energia è nata nel 2015, dopo 8 anni di studio delle esigenze del cliente, per dare un servizio il più completo possibile, essere un faro nella nebbia ed anche per questo abbiamo aderito al progetto Assium, quello di diventare Utility Mnager certificati.
Affideresti i tuoi soldi ad un consulente finanziario, o ti affideresti ad un assicuratore, un immobiliare, senza autorizzazioni? Faresti fare i lavori in casa ad una ditta non iscritta in cassa edile?
Non credo, allora perchè affidare le tue utenze, i tuoi soldi ad un commerciale senza i fondamentali prima descritti?
Se pensi che la nostra figura sia solo quella che deve farti un contratto, per favore non contattarci, noi non viviamo di quelli,
noi in Mondo energia Italia, viviamo ed insieme a noi lo vivono i nostri clienti, un percorso che và molto oltre il contratto, è un percorso che porta a riconsiderare l'ambiente, i consumi, il modo di utilizzare tutto, sapere di avere non un consulente, ma una figura amica su cui poter fare affidamento, confidarsi, una figura che riesce a trovare una soluzione per tutte le tue esigenze non solo energetiche, che se non posso farlo io, sicuramente ho una rete su cui appoggirami e risolvere il problema, che ha sempre una buona parola ed un buon consiglio da darti.
Questa è mondo energia, questa è la nostra concezzione di Utility Manager, una figura al servizio dei cittadini!
Vieni a trovarci, avremo piacere di farci conoscere e prendere insieme un caffè, senza la frenesia di dover guardare le tue bollette, ma col piacere di guardare i tuoi occhi
Che poi pensandoci, di quegli hater descritti prima ne conosco qualcuno e sono sempre critici nei confronti del governo, ed allora mi chiedo, ma se fosse stata l'opposizione a far riconoscere detta figura, sarebbero davvero così critici?
Vabbè è ora di aprire la giornata,
un abbraccio a tutti
In foto il palco dell'ultima convention con in primo piano Federico Bevilacqua, presidente Asssium (Associazione italiana Utility Manager)