19/03/2024
La Festa del Papà
Essere un papà è una cosa difficile da fare.
Non esistono corsi o insegnanti che ti insegnino a farlo.
Certo puoi cercare di capire qualcosa guardando gli altri papà, ma ogni famiglia, ogni figlio o figlia è diverso e non esistono regole che funzionino sempre e comunque.
Non esiste un training di allenamento : magari hai fatto i corsi preparto con la donna che diventerà la madre di tuo figlio, ma non è il cambiare i pannolini bene che fa di te un padre. E comunque ti sentirai sempre inadeguato e impreparato nel “maneggiare” un esserino di qualche kilo che piange ,urla ed è pieno di m***a o spruzza pi**io da tutte le parti !
Non esiste nulla che ti prepara ad essere papà.
E con gli anni le cose non migliorano.
Perché non riesci a sentire nel sonno ogni minimo rumore che viene dalla culla ed essere sempre pronto e reattivo come la mamma : quando ti svegli alle 3 del mattino sei una specie di zombie che è incapace quasi di muoversi…figurarsi scaldare il biberon con il latte, mentre la mamma cambia il pannolino.
Non riesci a capire quale asilo, scuola , babysitter può essere adatta a tuo figlio; quasi sempre ,se esprimi un parere o un’opinione viene subito contraddetto dalle nonne !
E poi ti senti a disagio quando scopri che tuo figlio comincia a vederti come un modello, quasi un supereroe, che può fare qualsiasi cosa che per lui è impossibile.
Devi essere più forte e più bravo degli altri papà perché senno’ tuo figlio si sentirà a disagio, Devi fare il lavoro più figo del mondo, avere la macchina più veloce, vivere nella casa più bella perché i bambini fanno i confronti fra i vari papà .
Tu non sei un supereroe e fai l’impiegato in un’azienda che ti paga poco, vivi in un appartamento in affitto al 3° piano senza ascensore e non hai la Ferrari o la Lamborghini, ma una vecchia macchina con una lunga lista di rate ancora da pagare.
Non sei più alto, più forte o più elegante e atletico di altri papà.
Non hai corso la maratona di New York , non hai coppe o trofei sportivi sulla mensola del caminetto, non conosci persone famose e no vai a meeting di VIP….
Spesso sei lontano, in trasferta, e dormi in un albergetto a 2 stelle per spendere meno e avere però due soldi per comprare un piccolo giocattolo mentre fai un’ affannosa corsa per prendere il volo in coincidenza e arrivare a casa con una sorpresa per il tuo piccolo !
Gli anni passano e da idolo e supereroe decadi a vecchio un po’ rincoglionito, uno con cui non ha senso perdere tempo a parlare , perché tanto non capisci le esigenze dei giovani , anche se giovane lo sei stato anche tu e quei problemi li hai vissuti almeno 18 anni prima … Hai combattuto le stesse battaglie, ti sei leccato le stesse ferite e hai subito le stesse sconfitte ed hai imparato ogni volta a rialzarti… ma questo non conta nulla : non puoi capire !
Invece capisci e faresti di tutto per non vedere mai una lacrima sul volto di tuo figlio…che si nasconde quando piange e non ha il coraggio di chiederti un abbraccio o una parola di aiuto . Provi a esserci ,ma ti accorgi ,con rimpianto e sensi di colpa giganteschi, che forse avresti dovuto esserci prima ,quando credevi che non fosse importante …e ti rendi conto di quanto tempo hai sprecato dietro cose che non cantano nulla adesso.
Non è facile essere un papà : ti senti sempre inadeguato , imperfetto, carente, mancante , inappropriato, impreparato.
L’unica cosa che sai fare bene è amare e cercare di proteggere , di prevenire, di ridurre i rischi e le conseguenze…sei un specie di Responsabile della Sicurezza incompreso e in full time .
Cerchi di dare ai figli quello che pensi possa essere il coltellino svizzero per affrontare la vita : la formazione scolastica, l’educazione, il coraggio ,la speranza di poter cambiare il mondo, il modo di imparare a sognare ed amare , il senso del Valore dei soldi , ma anche il Valore della generosità, della lealtà dell’amicizia .
Provi ad insegnare chei figli devono saper contare su se’ stessi, ma che tu ci sarai sempre per aiutarli anche quando la stanchezza degli anni, le malattie, le delusioni e i fallimenti ti avranno tolto la forza e ti sentirai ancora di più inadeguato e inutile. Però sarai sempre pronto ad abbracciare tuo figlio e fare la cosa più dolorosa per te ,ma il gesto d’amore più grande che un padre può fare : lasciarlo andare a inseguire i suoi sogni, a costruire la sua vita e diventare un uomo.
Buona festa del papà ! La festa più bella dell’anno per me !