29/08/2025
Hai presente quando i bambini lanciano via le scarpe appena messe? Scena classica!
Anche noi adulti saremmo così di natura, infatti quando andiamo in vacanza è tutto un: “Ah ma quanto si sta bene a camminare con i piedi nudi sulla sabbia!”,
“Che bello vedere il panorama lontano anziché computer a un metro e parete a due!”.
Eppure appena torniamo a casa prendiamo la nostra fantasia, la nostra ironia e l’arguzia e cerchiamo di chiuderle nello schermo o in un lavoro ripetitivo.
Cerchiamo di far stare queste grandi forze in un piccolo e povero vaso di Pandora.
Come se libertà, relazioni, sorrisi e natura potessero stare nel cassetto "vacanze" ma non nel cassetto "quotidianità".
Per me è un grande imbroglio.
Forse si può portare un po’ più cielo e meno soffitto nella vita.
Un po’ più abbracci di carne e meno emoji.
Si tratta di fare la fatica di inserire una nuova abitudine.
In questi ultimi tre anni io ho inserito queste:
- propongo sempre di sostituire la video chiamata con la telefonata. Così ognuno può farla dal parchetto sotto casa, dal terrazzino, da dove vuole e dove sta bene.
- ad amiche e amici propongo di vederci dal vivo: dato che il tempo è poco, farlo quando si può, cercando incastri magari non semplici e portando pazienza se una persona arriva dopo, una deve andare via prima, una ci sarà quella volta ma non la prossima. L’importante è creare il luogo per esserci.
- alle persone che possono muoversi, ogni tanto propongo di fare chiacchiere o riunioni, anziché davanti alle scrivanie o a tavoli per mangiare, facendo due passi. Magari prima o dopo mangiamo, ma mettiamoci anche un giretto del quartiere.
Sono cose semplicissime.
Tu, cosa puoi consigliare di fare per portare più natura, contatto e relazioni umane nelle nostre vite? Scrivi sotto un esempio che possiamo sperimentare!
Nel primo commento alcuni link se vuoi approfondire.
****
Sono una persona che aiuta chi vuole crescere a farlo, con una modalità paritaria ed autentica.
Credo che sia possibile vivere meglio e raggiungere obiettivi meravigliosi lavorando insieme, giocando, esplorando. E prendendosi dei rischi.
Scrivimi in privato se vuoi che ci conosciamo per valutare un percorso insieme.