L'angolo dei compiti

L'angolo dei compiti Doposcuola è rivolto ai bambini e ragazzi tra i 6 e i 15 anni ed in particolare chi dotato di specificità (DSA, ADHD, Dis. mentale) ha bisogno di più cura.

E’ ORA DI FARE I COMPITI…. SIIIIII…. E’ TARDI….. SOLO CINQUE MINUTI….. GUARDA CHE POI NON RIESCI A FINIRLI PRIMA DI CENA…
MA C’E’ ANCORA DRAGONBALL..VIOLETTA...STO FINENDO LA PARTITA AD ANGRY BIRDS !!! Sono parole che spesso risuonano nelle case al pomeriggio quando, affaticati dalle ore scolastiche e spesso distratti da attività più piacevoli, i ragazzi tendono a procrastinare il momento d’inizio

dei compiti pomeridiani. Talvolta capita che, nonostante un orario di inizio ragionevole, i ragazzi si distraggano facilmente col rischio di passare intere ore sui libri senza il giusto grado di concentrazione che gli consenta di massimizzare l’impegno e raggiungere poi il livello scolastico che meritano; un buon rendimento a scuola aiuta i ragazzi ad avere una positiva immagine di sé, fondamentale in una fase evolutiva, e che, come noto, incide fortemente anche sulla percezione di sè da adulti. Questi aspetti possono divenire ancor più delicati in quelle situazioni in cui, uno o più ragazzi in famiglia, siano portatori di specificità quali i, la Sindrome da Deficit dell’Attenzione e Iperattività, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, deficit ed eccellenze a livello cognitivo o infine difficoltà relazionali che spesso incidono, sia sullo svolgimento dei compiti, sia sulla motivazione allo studio. Come non considerare inoltre il fatto che entrambi i genitori sono spesso impegnati nel lavoro e che quando rientrano a casa vorrebbero trascorrere coi propri figli del tempo qualitativamente appagante e non solo momenti di contrapposizione legati agli aspetti scolastici? Il momento dello studio allora, diventa talvolta una criticità, un piano sul quale si proiettano conflitti tra genitori e figli, incomprensioni, stanchezza, talvolta delusioni e senso di frustrazione. Lavorando sul campo, e raccogliendo le esigenze e le difficoltà delle famiglie, nasce in noi l’idea di un doposcuola primariamente dedicato a bambini e ragazzi, che, dotati di specificità, abbiano maggior bisogno di sostegno, attenzione e cura nel momento dello svolgimento dei compiti. Il servizio, dedicato a bambini e ragazzi fra i 6 e i 15 anni, offre quindi un tipo di supporto individualizzato che tenga conto delle specificità di ogni singola persona, delle sue difficoltà ma soprattutto delle aree di forza, che vengono scoperte assieme e valorizzate secondo modalità consapevolmente accettate e condivise dai ragazzi. L’obiettivo principale, attraverso metodi e tecniche utilizzati, nonché il continuo monitoraggio della motivazione e delle aspettative, è quello dell’autonomizzazione dei ragazzi, un “modo di studiare” che possa essere esportato anche a casa e che entri a far parte del bagaglio di ogni studente accompagnandolo durante tutto il percorso scolastico. Con questo intento noi utilizziamo la nostra preparazione e le nostre competenze, ma anche il nostro entusiasmo e la voglia di creare, con i ragazzi, uno spazio-tempo dove fare i compiti possa divenire un’occasione per il raggiungimento degli obiettivi scolastici, un miglioramento dell’immagine di sé, del proprio senso di autoefficacia, un aiuto per una crescita consapevole, per divenire, un domani, adulti sicuri di sé.

Indirizzo

Via Piemonte, 12
Cagliari
09127

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando L'angolo dei compiti pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi