25/09/2023
In qualche modo ce la stiamo facendo!
È stato un percorso molto lungo quello che ha portato alla giornata di ieri.
È cominciato circa 25 anni fa, è passato per grandi periodi di entusiasmo come per lunghi momenti in cui tutto sembrava sfuggire di mano, poi, quasi 10 anni di silenzio.
È stato terribilmente difficile ritornare a suonare dopo tutto questo tempo, è stato pesante accettare che le priorità nella mia vita erano cambiate rispetto a quando ero studente, di non poter pretendere dal me di oggi le stesse prestazioni che pretendevo dal me di allora.
È stato però anche incredibilmente liberatorio scoprire le nuove motivazioni che possono spingermi a suonare adesso, smantellare le sovrastrutture delle aspettative che inevitabilmente si costruiscono nella vita di un musicista.
In parole povere capire perché lo fai.
Banalmente perché mi piace!
Adesso siamo praticamente pronti per partire, oggi è pure arrivato il visto (Deo Gratias!) ed è ora di fare la valigia!
Ci sono una quantità infinita di persone da ringraziare, a partire da Emanuele Pasqualin per aver avuto l'avventatezza di coinvolgermi in questo progetto, Paskal Roughandtough per essersi imbarcato in questa avventura da vero pirata qual'è, Claudia Neg per sopportarmi, supportarmi ed essere sempre dalla mia parte.
I miei genitori che di colpo sono stati catapultati indietro nel tempo, e che nonostante gli anni trascorsi sono stati fondamentali, come sempre.
Andrea De Santi che mi ha fatto una super sorpresa e che io, in cambio, ho messo a sgobbare! Grazie mille per le bellissime foto!
E infine a tutte le persone che ci sono state vicine e hanno voluto supportare questo nostro progetto e che ieri (purtroppo solo in parte) abbiamo avuto il piacere di abbracciare una per una!
Non vediamo l'ora di partire, ma soprattutto di tornare con una storia incredibile da raccontare!