07/07/2022
‼️ POS E CONDOMINIO: FACCIAMO CHIAREZZA.
L'Amministratore di condomini è obbligato per legge ad utilizzare un conto corrente intestato a ciascun Condominio, e non può far transitare il denaro sul proprio conto.
L'obbligo dei professionisti di accettare pagamenti con carte e bancomat si riferisce alle loro parcelle: se, ad esempio, dovete pagare una fattura del commercialista, questo è tenuto ad accettare le carte elettroniche.
Al contrario, non è possibile pagare le rate condominiali con il POS, perché non esiste un apparecchio che permetta di indirizzare il pagamento su un conto corrente diverso dal suo intestatario.
Quindi le rate delle spese condominiali, che vengono pagate sul conto del Condominio e non dell'Amministratore, possono essere pagate con bonifico, oppure presso lo Studio mediante assegno o contanti che poi vengono versati sul conto condominiale.
Per i pagamenti effettuati in Studio viene rilasciata apposita ricevuta, mentre per quelli effettuati con bonifico fa fede la ricevuta emessa dalla banca.