Maieutikè

Maieutikè Business & Life Coaching Maieutikè: Vi diamo del Vostro meglio!

21/04/2015

"La sindrome da burnout"

Avere un "burnout" sembra essere diventato un fenomeno di massa. Sempre più persone hanno problemi lavorativi legati alla cosiddetta "sindrome del burnout". Ma qual è la differenza tra burnout e depressione?

Il termine "burnout" è stato coniato nel 1970 dallo psicologo americano Herbert Freudenberger che lo ha usato per descrivere le conseguenze dello stress combinato agli alti ideali vissuti da persone che lavorano in professioni legate alla cura: medici e infermieri, per esempio, che si sacrificano per gli altri, finiscono spesso per sentirsi "bruciati", esauriti, svogliati e incapaci di far fronte agli impegni. Al giorno d'oggi, il termine non è più utilizzato solo per queste professioni. Sembra poter colpire chiunque, dai professionisti agli impiegati alle casalinghe.

Gli esperti non hanno ancora trovato un accordo su come definire il burnout e, contrariamente alla depressione, non esiste ancora un criterio diagnostico condiviso. Tutte le definizioni di “sindrome da burnout” hanno però degli elementi comuni, raggruppabili in tre aree principali:

- Esaurimento emotivo: i soggetti si sentono svuotati ed esausti, sovraccarichi, stanchi e tristi. Spesso associano problemi fisici come dolori di stomaco e difficoltà digestive.
- Alienazione lavorativa: i soggetti trovano il proprio lavoro sempre più negativo e frustrante. Possono sviluppare un atteggiamento cinico verso il loro ambiente lavorativo e i loro colleghi.
- Prestazioni ridotte: il burnout colpisce soprattutto le attività quotidiane sia sul posto di lavoro che a casa, comportando difficoltà di concentrazione, apatia e mancanza di creatività.

Il coaching offre strumenti preziosi, consentendo al coachee di depotenziare le fonti di stress, riconsiderare gli schemi mentali che rafforzano le rappresentazioni negative della realtà lavorativa, ritrovare il senso del proprio agire e la soddisfazione per il proprio operato.

Siete autoritari o riuscite a essere autorevoli?
31/10/2014

Siete autoritari o riuscite a essere autorevoli?

Mi chiedeva alcuni giorni fa un cliente: "come posso far fare ai miei dipendenti quello che voglio io e non quello che vogliono loro?" Da questa domanda è scaturito un interessante dialogo su autorità e autorevolezza. Anzitutto abbiamo cercato di dare insieme una definizione di autorità,

17/10/2013

Concedetemi una similitudine al sapore di vacanza: vivere è viaggiare, percorrere un itinerario complesso, fatto di continui bivi. E' un viaggio che cambia il viaggiatore dentro e fuori: chi arriva non è mai lo stesso che è partito. Un Coach può supportare il viaggiatore nei momenti di fatica e

Domani siamo allo Sugarpulp Festival!
05/10/2013

Domani siamo allo Sugarpulp Festival!

"Le relazioni pericolose" Seminario esperienziale per gestire al meglio i rapporti interpersonali nella vita e sul lavoro ed evitare le manipolazioni in collaborazione con l'associazione culturale AC2 Sede del seminario: Padova centro Orari: dal 23 ottobre al 20 novembre – il mercoledì sera dalle

Si riparte alla grande con le nuove edizioni dei nostri corsi!
26/09/2013

Si riparte alla grande con le nuove edizioni dei nostri corsi!

Con la nuova stagione riproponiamo i nostri corsi. Sono aperte le iscrizioni a Vivere per raccontarla – scrittura creativa e coaching con Castiglione – Liberale – Memo – Zed Corso di scrittura con ...

Gradite un po' di LATTE? :-)
20/05/2013

Gradite un po' di LATTE? :-)

Esiste una metodologia per contrastare la permalosità, si chiama metodo L.A.T.T.E. ed è stato sviluppato dal settore risorse umane di Starbucks. Si basa su cinque semplici concetti, anche se richiede un po' di preparazione da parte di un Coach professionista. Quando si ricevono delle critiche, è

Vi aspetto alla presentazione del corso "Le relazioni pericolose", giovedì 9 maggio 2013 alle ore 21 in via Teofilo Fole...
03/05/2013

Vi aspetto alla presentazione del corso "Le relazioni pericolose", giovedì 9 maggio 2013 alle ore 21 in via Teofilo Folengo 12/A. Fatemi sapere chi ci sarà fisicamente così ci organizziamo con i posti a sedere.

Vi aspetto numerosi!

Partirà il 9 maggio il nuovo corso "Le relazioni pericolose" Corso teorico-pratico per gestire al meglio i rapporti interpersonali nella vita e sul lavoro I posti a disposizione sono solo 10, affrettatevi! Programma del corso Primo incontro Descrizione delle tecniche di coaching, l’assenza di

19/04/2013

Avete già esperienza come scrittori?
Avete un romanzo, dei racconti, delle idee nel cassetto?
Avete già frequentato un corso di scrittura base?

Se risponderete sì anche solo a una di queste domande, allora il secondo modulo del nostro corso "Scrivere per raccontarla - seconda edizione" fa proprio al caso vostro!

Abbiamo ancora 4 posti disponibili, si inizia il 7 maggio, affrettatevi!

Il corso Vivere per raccontarla spicca nel panorama dell’offerta formativa per il suo esclusivo valore aggiunto. I partecipanti riceveranno, infatti, non solo robuste basi teoriche, necessarie a cimentarsi consapevolmente nell’arte della scrittura, ma potranno entrare nel vivo dell’azione arrivand...

Restate sintonizzati!
19/04/2013

Restate sintonizzati!

In collaborazione con l'associazione culturale AC2, stiamo lavorando a un bellissimo seminario dal titolo "Le relazioni pericolose", corso teorico-pratico per gestire al meglio i rapporti interpersonali nella vita e sul lavoro. A breve tutti i dettagli nella sezione dedicata all'offerta formativa e

17/04/2013

Annunciaziò, annunciaziò: il velo di Maja è squarciato!

Il sondaggio sul comportamento altrui che più ci fa arrabbiare mostra una prevalenza dell'opzione "Urlare per ottenere ragione". In effetti, questo è uno degli atteggiamenti più sgraditi a chi non possiede un livello comunicativo naturalmente aggressivo (e quindi non si può confrontare "ad armi

17/04/2013

Tic tac, tic tac, pronti a scoprire una cosa interessante?
Rispondete al sondaggio!

16/04/2013

Ultimo giorno per partecipare al sondaggio "Qual è il comportamento che più vi fa arrabbiare?". Votate, votate, votate!
A me personalmente fanno arrabbiare le persone che non rispondono ai sondaggi! ;-D

Indirizzo

Via G. Pontedera, 22
Padua
35124

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Maieutikè pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Maieutikè:

Condividi