03/07/2024
Apparentemente Confucio disse: “Se sei la persona più intelligente in una stanza, allora sei nella stanza sbagliata”.
Purtroppo, non vogliamo sentirci inadeguati, a scapito della nostra crescita. E' meglio creare l'apparenza di una persona competente che passare dal difficile processo necessario per la crescita che ci fa sentire come incapaci.
La buona notizia è che non è sempre così. Se siamo sicuri di qualcosa siamo più propensi a metterci in gioco; la cattiva è che se ci sentiamo inadeguati in quell'attività, probabilmente non lo faremo, anche se dovremmo farlo soprattutto in quei casi.
E' difficile mettere da parte l'ego e fare domande che ci fanno sentire stupidi, di cui pensiamo di dover sapere la risposta, è difficile esporsi e imparare davvero.
Ancora non sappiamo come si sia evoluta la vita, dove, se si trova altrove, come è successo il big bang, cosa lo ha preceduto, e cosa compone la materia e l'energia oscura, che compongono la maggior parte dell'universo e un'infinità di altre domande alcune delle quali probabilmente non avranno risposte.
Sono infinitamente di più le cose che ignoriamo rispetto a quelle che conosciamo. Forse dovremmo abbracciare l'ignoranza per combatterla, una domanda stupida alla volta.