03/11/2025
Facciamo un po’ di chiarezza per quanto riguarda il collegamento tra registratore di cassa e POS:
Dal 1° gennaio 2026 entra in vigore l’obbligo di collegare i registratori telematici ai POS.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato le regole su come fare questo collegamento.
👉 Come funziona:
• Non è obbligatorio un collegamento fisico tra POS e registratore.
• Gli esercenti o i delegati dovranno entrare nella propria area riservata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, sul portale Fatture e corrispettivi.
• Da lì potranno associare la matricola del registratore telematico ai POS (o altri sistemi di pagamento) che risultano intestati a loro.
• Gli strumenti di pagamento saranno già visibili nella procedura, perché gli operatori finanziari li avranno comunicati all’Agenzia.
• Il servizio sarà disponibile da marzo 2026 (la data precisa verrà comunicata).
📅 Tempi per registrarsi:
• Per i POS già in uso al 1° gennaio 2026 (o usati entro gennaio 2026), ci saranno 45 giorni di tempo, a partire dall’attivazione del servizio online.
• In seguito, per ogni nuovo POS o variazione, l’associazione andrà fatta dal 6° giorno del secondo mese successivo alla data di disponibilità del POS, e entro l’ultimo giorno lavorativo di quel mese.
Tale collegamento è necessario per permettere l’Agenzia delle Entrate, attraverso controlli incrociati, di verificare la corrispondenza tra i dati di RT e POS, dunque sarà consigliato avere lo scambio importo attivo tra i due dispositivi.
PS: è solo la nostra lettura del provvedimento, quindi niente responsabilità.