30/01/2017
Ce l'avete tutti la Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico?... E quella del gas?...Secondo il Decreto Ministeriale 37/08.
Il problema sorge spesso su gli impianti esistenti, quando dovete fittare dei locali oppure venderli c'è l'obbligo da parte dell'attuale proprietario di rilasciarla alla persona subentrante.
La domanda che spesso mi fanno è obbligatorio farla anche a casa, ebbene si è sempre obbligatorio farvela rilasciare dal vostro installatore. Era obbligatorio anche prima con l'ex. Legge 46/90, qualcuno ne ha sentito parlare sicuramente.
In base a dei riferimenti normativi diventa obbligatorio anche il progetto dell'impianto, cioè degli elaborati grafici che identificano: percorso cavi, posizionamento delle prese, degli interruttori, del quadro elettrico, oltre allo schema unifilare del quadro elettrico corredato di relazione tecnica che spiega le scelte dei materiali utilizzati e le normative vigenti in materia.