25/01/2021
First reaction: shock! 😂
Consideriamo che oggi la Terra sia un'anziana signora che spegne 80 candeline: i dinosauri che hanno lasciato queste orme sarebbero passati di qui solo 15 mesi fa, praticamente quando in Cina ci sono stati i primi casi di Covid19!
Se invece oggi la Terra fosse una bella donna di 50 anni, le orme che vedete nell'immagine in basso sarebbero state lasciate solo 9 mesi fa, circa all'inizio del nostro primo lockdown.
E nel caso in cui la Terra sia mia coetanea, classe 1992 (29 anni, ndr), sarebbe stata piena estate 2020 quando i nostri amici dinosauri gironzolavano su quel terreno fangoso, inconsapevoli di lasciare questa meravigliosa testimonianza del loro passaggio sulla Terra.
Quelle che vedete sono impronte di dinosauri.
Nel 2016 ho lavorato in Bolivia per circa un anno e ho avuto modo di visitare il paese. Uno dei posti più incredibili è stato Cal Orck'o, o meglio conosciuto come il Parco del Cretacico, il sito di impronte di dinosauri più estese al mondo. Gli strati contenenti le tracce risalgono al tardo Cretaceo (66-72 milioni di anni fa).
Vi starete chiedendo come queste impronte si siano conservate fino ad oggi, e perché le vediamo su una parete verticale. Quello strato che vedete, una volta era una pianura dove grosse bestiole andavano gironzolando calpestando un suolo prevalentemente fangoso. Le impronte, ricoperte da altri strati di sedimento, sono state seppellite e preservate per milioni di anni. Gli sforzi tettonici compressivi hanno deformato gli strati, ruotandoli da una posizione inizialmente orizzontale a sub-verticale. Insomma quel pacco di strati di roccia se prima era un "pavimento", ora è una "parete". Gli strati che ricoprivano le impronte sono andati via (per varie cause tra cui l'erosione) per cui oggi sono li, in bella vista per essere ammirati.
Ricordo ancora l'emozione che provai nel vedere uno spettacolo del genere. Ovviamente conoscendo la storia che c'è dietro, tutto è ancor più affascinante.
Foto mia :)