10/04/2026
📢 𝐀𝐓𝐓𝐄𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄: 𝐂𝐨𝐬𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧 𝐥𝐚 𝐜𝐚𝐥𝐝𝐚𝐢𝐚 𝐞 𝐥’𝐢𝐦𝐩𝐢𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐚𝐥𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨? 🛠️🔥
A causa dei lavori sulla condotta Giardino, molti comuni (tra cui Chieti, Silvi, Pescara e 22 centri del pescarese) rimarranno senz'acqua. Ecco una breve guida per evitare danni alla caldaia e ripartire in sicurezza.
1️⃣ 𝐃𝐮𝐫𝐚𝐧𝐭𝐞 𝐥'𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐫𝐮𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐨 𝐭𝐞𝐧𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐫𝐢𝐬𝐜𝐚𝐥𝐝𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐬𝐨?
SÌ, ma con attenzione.
Il circuito del riscaldamento è a "ciclo chiuso". L'acqua che scorre nei tuoi termosifoni è già dentro l'impianto e continuerà a circolare grazie alla p***a della caldaia. Tuttavia:
Monitora la pressione: Controlla il manometro (la lancetta o il display). Deve stare tra 1 e 1.5 bar.
Se la pressione scende: Se va sotto lo 0.5, la caldaia andrà in blocco per sicurezza. NON provare a caricarla se l’acqua in casa non c’è: immetteresti solo aria nel sistema!
2️⃣ 𝐀𝐜𝐪𝐮𝐚 𝐂𝐚𝐥𝐝𝐚 𝐒𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐚 🚿
Senza acqua in ingresso, la caldaia non potrà produrre acqua calda.
Consiglio: Evita di aprire i rubinetti dell'acqua calda durante il blocco. Questo impedisce alla caldaia di tentare partenze a vuoto o di aspirare eventuali depositi di fondo dai tubi.
3️⃣ 𝐀𝐥 𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥'𝐞𝐫𝐨𝐠𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞: 𝐜𝐨𝐬𝐚 𝐟𝐚𝐫𝐞? 🚰
Quando l'acqua torna, spesso porta con sé detriti o aria. Segui questi passaggi:
Spurga i rubinetti: Apri per primi i rubinetti dell'acqua fredda (meglio se quelli del giardino o della vasca, senza filtrino a rete) per far uscire l'aria e i sedimenti.
Controlla la caldaia: Solo dopo che l'acqua scorre pulita, controlla di nuovo la pressione della caldaia. Se è scesa, usa il rubinetto di carico sotto la macchina per riportarla a 1.2 - 1.5 bar.
Reset: Se la caldaia è andata in blocco (Errore F o spie rosse), premi il tasto "Reset".
⚠️ IMPORTANTE: Se hai un’𝐚𝐮𝐭𝐨𝐜𝐥𝐚𝐯𝐞, ricordati di spegnere la p***a se senti che gira "a secco" per troppo tempo, per evitare che il motore si bruci.
𝑪𝒐𝒏𝒅𝒊𝒗𝒊𝒅𝒊 𝒒𝒖𝒆𝒔𝒕𝒐 𝒑𝒐𝒔𝒕 𝒑𝒆𝒓 𝒊𝒏𝒇𝒐𝒓𝒎𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒎𝒊𝒄𝒊 𝒆 𝒗𝒊𝒄𝒊𝒏𝒊! 👇